open

Quanto costa un sito web

QUAL'E' IL PREZZO GIUSTO PER UN SITO INTERNET

Quanto può costare un sito web? Ed un’automobile?

Nel caso dell'automobile dipenderà dalla cilindrata, dalle rifiniture, dal motore…da tutti quei fattori che ne costituiscono le caratteristiche.
Quando Voi scegliete un’auto sapete bene l’uso che ne dovrete fare e valutate il rapporto qualità/prezzo stabilendo mentalmente quale sia la più giusta per le vostre esigenze; più o meno dovremo utilizzare la stessa logica per capire quale tipologia di sito internet sia più adatto alla nostra attività perché dalle sue caratteristiche dipenderà fortemente il prezzo che può oscillare sensibilmente tra 100 euro e 15000.
Per la verità si tratta più specificatamente di stabile quali obiettivi si vogliono raggiungere con il sito che andremo a fare: ci serve come “vetrina” per dare un’immagine aziendale? O vogliano trovare nuovi clienti?
Nel primo caso un buon sito costerà probabilmente sotto i 1000 euro, nel secondo caso intorno ai 3000 fino a 15000.
Si potrebbe pensare che il secondo tipo sia nettamente migliore del primo, non è cosi! Sono solo estremamente diversi, di fatto l’errore è che vengano chiamati con lo stesso nome che non tiene conto dell'utilizzo che si vuole farne.
Quindi capire cosa vi serve è il primo passo per stabilire quale sia la fascia “giusta” che deve costare un sito con le caratteristiche che servono a Voi; a questo punto si potrà vagliare la convenienza dei vari preventivi.
Scuriosando tra i listini di diverse web agency presenti in rete si possono però definire delle fasce indicative: (dato di ottobre 2008)
I Siti Internet a costo zero, o prossimo allo zero: Di fatto a questo prezzo non vi viene venduto un sito web ma un layout standard (una scheda vuota uguale per tutti) a cui potete solo sostituire le parole, ma che non potete organizzare secondo i vostri contenuti, le vostre grafiche, adattarlo insomma alla vostra personalità; di fatto comprate una scheda (lo sconsiglio).
Siti Internet di fascia media, fino a 1500euro , all’interno di questa fascia piuttosto variegata si possono fare delle distinzioni fondamentali:
Si trovano soluzioni proposte da webmaster non professionisti a buon mercato che hanno spesso una grafica scarna e sono poco organizzati nelle sezioni; pur essendo prodotti poco professionali possono avere la loro utilità come soluzione “di entrata” sul web; di solito il budget per questi siti va da 100 euro a 300.
All’interno di questa fascia si cominciano a trovare anche soluzioni più professionali, siti “vetrina”, statici che servono come immagine aziendale o professionale, curati nella grafica, non hanno possibilità di gestioni autonome dei contenuti e non hanno moduli dinamici (per esempio gestione articoli, novità,portaolio dinamico, etc,).Questa è la prima soluzione che considero realmente "valutabile" per chi si avvicina per la prima volta al web: un prodotto semplice senza troppe pretese ma che non screditi l’immagine aziendale.

Soluzioni di fascia alta: partono da 1500 euro, si trovano completi sui 3500 euro perfetti per soluzioni aziendali; possono essere ancora più complessi ed avere obiettivi ambiziosi arrivando a costare 15000 euro.
Queste soluzioni sono progettate generalmente in questo modo:
studio della strategia comunicativa che utilizzeremo per emergere tra i siti concorrenti
studio della mappa del sito, in modo che i contenuti ,essendo complessi, siano ben organizzati; sia perchè i visitatori navighino al meglio il vostro sito, sia perché questa sarà una condizione necessaria per l’attuazione di strategie seo successive(cioè affinché il vostro sito possa primeggiare tra i risultati dei motori di ricerca).
A questo punto si passa allo sviluppo dei contenuti insieme al cliente, si studiano le grafiche curando sia gli sfondi, i bottoni i banner e quant’altro.
Siamo pronti quindi per la realizzazione delle pagine su cui successivamente si imposterà una strategia di ottimizzazione dei codici e posizionamento sui motori di ricerca al fine di ottenere la visibilità desiderata, strategia che avrà la durata minima di un anno.

Non perdere altro tempo, realizza il Tuo sito web ora!

Richiedi un preventivo del Tuo nuovo sito web compilando la scheda quà sotto... rispondiamo normalmente entro pochi minuti.

Inviandoci un messaggio dichiari di accettare la nostra politica sulla privacy.



Per la formulazione del preventivo descrivici la tua attività

Messaggio Inviato!

PISA


Sede Operativa e Commerciale
  • nuovosito.it c/o Dami Communication
    via Agostino Bassi, 5 (Ospedaletto)
    Mobile: (+39) 349 50 24 500
    E-mail: info@nuovosito.it

nuovosito.it è una parte della Dami Communcation e si occupa di realizzazione siti web con posizionamento sui motori di ricerca.

nuovosito.it
Valutazione: 5/5 - 26 voti